Mente Locale della Piana

Il Comitato che vi svela le verità nella Piana Fiorentina e oltre

Kini Il-sung

Come abbiamo appreso dall’ultimo numero di Metropoli, Adriano Chini, sindaco del Comune di Campi Bisenzio, in carica fin dai primissimi anni 90’ – salvo una breve pausa, bontà sua, che sappiamo com’è finita per l’incauta sostituta – potrebbe decidere di ripresentare la sua candidatura alle elezioni del 2013. Mai titolo di giornale fu più azzeccato di quello che Metropoli ha sparato per
l’occasione, offrendo in forma di intervista, realizzata nientepopodimeno che dal proprio direttore, la gustosa anteprima ai lettori campigiani: “Chini choc: a settembre deciderò se ricandidarmi”.
E quali sono stati gli argomenti addotti dal (non si spera) futuro risindaco? A parte l’alzata di genio di schermirsi a fronte della richiesta del solerte direttore che lo invitava a fare il nome di un buon successore, e immediatamente dopo fare, per l’appunto, il proprio dei nomi. A parte questo sketch, che da solo varrebbe un ingresso nella galleria del Totò-sindaco, è venuta fuori tutta la paterna preoccupazione chiniana per una campagna che vedrebbe candidati “scontrarsi” in primarie nelle quali prevarrebbe la contrapposizione (e magari, auspichiamo noi il dibattito tra le idee e le diverse posizioni,,, sempre che esistano), invece che una tranquilla e pianificata “successione”. Che la dice lunga su come si intende “da noialtri” il concetto di primarie e di dialettica politica: prima in “segreteria” ci mettiamo d’accordo sul candidato che dovrà fare il sindaco, poi ne celebriamo l’investitura con delle belle e inutili primarie.
Ebbene, per i poveri lettori pare si sia trattato di un vero e proprio choc: di colpo la memoria è corsa spaurita in giro per il mondo e l’accostameno al delirio dinastico coreano (del nord) è stato subitaneo.

Annunci

Lascia un Commento (ogni commento prima di essere visibile dovrà essere moderato dall'amministratore)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 aprile 2012 da in Editoriale con tag , , , , .

Categorie

aprile: 2012
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: