Mente Locale della Piana

Il Comitato che vi svela le verità nella Piana Fiorentina e oltre

Non ti scordar di me .. le “convenzioni da ricordare”

Per chi non ci avesse seguito fin dai primissimi numeri è necessario qui fare un breve riepilogo su una questione sollevata da MenteLocale della Piana, che è stata oggetto di una precisa richiesta di chiarimenti al sindaco del Comune di Campi Bisenzio e ai signori consiglieri comunali.
A tale richiesta, avanzata ormai a fine novembre 2011, non è ancora stata data alcuna risposta. Aspettiamo fiduciosi un atto di clemenza da parte dei nostri amministratori, visto che abbiamo passato ormai tre buoni mesi di tempo in trepida attesa.
Ma veniamo al fatto: il Comune affida da svariati anni lavori e servizi qualificati (quali ad es. la manutenzione del verde, che altrove vengono normalmente affidati a ditte specializzate) ad associazioni di volontariato costituite in gran parte da anziani e pensionati, stipulando con queste associazioni convenzioni onerose che prevedono esborsi a titolo di rimborso spese. Trattandosi di associazioni di volontariato, esse non possono infatti percepire utili. È per questo motivo che il Comune le paga a titolo di rimborso spese. Il problema è che i rimborsi spese, in quanto semplici restituzioni di somme anticipate, non fanno reddito IRPEF. Queste somme sono sottratte alla fiscalità generale e non generano economia reale, né aumentano in alcun modo il PIL, come invece accadrebbe se questi servizi fossero affidati a ditte regolari che assumessero lavoratori veri (e non pensionati, ma magari giovani disoccupati e inoccupati) pagando contributi IRPEF, IVA, INPS, INAIL, ecc.
Siamo convinti che, nell’attuale stato di drammatica disoccupazione giovanile, rinunciare anche a quelle scarne politiche che potrebbero produrre comunque un alleviamento della situazione equivale ad essere corresponsabili dello sfascio economico e sociale verso cui il paese è stato indirizzato, sfascio che fino ad ora i cittadini hanno subito nella propria viva carne.
Le associazioni di cui si tratta godono dunque di rendite di posizione, che non contribuiscono in nulla all’aumento dell’occupazione, e che vanno avanti in regime di monopolio grazie alla compiacenza dell’amministrazione di competenza.
In questa faccenda risultano inoltre misteriosi alcuni particolari: ad esempio, quali e quante spese queste associazioni di volontariato sopportano nell’espletamento dei servizi, visto anche che tutta la logistica gliela fornisce il Comune a titolo di comodato gratuito? E come fanno da anni e anni a spendere esattamente la stessissima cifra?
I misteri non li risolve la delibera n. 266 del 28/12/2011 con la quale il Comune rinnova una delle convenzioni in questione, quella con il Circolo SMS di S. Angelo a Lecore. Intanto va notato che la convenzione è stata modificata rispetto alle precedenti stesure, e anche un po’ migliorata. Ci fa piacere; vuol dire che ci leggono. E tuttavia l’atto continua a fare acqua.
Ma su ciò rimandiamo al pezzo che segue (Convenzioni che ricapitano) nel quale, chi ha voglia di seguirci, potrà entrare nel merito anche delle più spicciole questioni amministrative che caratterizzano l’atto.
La situazione di queste “associazioni di volontariato” è del tutto simile a quella di altri monopolisti, come ad esempio i concessionari delle autostrade, la cui posizione dominante il governo Monti ha salvaguardato, esattamente come la giunta Chini reitera il monopolio associazionistico a livello locale.
Evidentemente chi si vanta delle liberalizzazioni e delle “lenzuolate”, ritiene che queste ultime vadano bene solo per gli altri…

Si vedano i precedenti post:
Convenzioni che capitano
Convenzioni che capitano2

Annunci

Lascia un Commento (ogni commento prima di essere visibile dovrà essere moderato dall'amministratore)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 marzo 2012 da in Non ti scordar di me con tag , .

Categorie

marzo: 2012
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: