Mente Locale della Piana

Il Comitato che vi svela le verità nella Piana Fiorentina e oltre

LETTERA AL SINDACO

Al signor Sindaco del Comune di Campi Bisenzio
Agli Assessori della Giunta Comunale di Campi Bisenzio
Ai signori Consiglieri del Consiglio Comunale di Campi Bisenzio
Campi Bisenzio, 22 novembre 2011
Oggetto: Istituendo Museo Civico e Convenzioni con associazioni di volontariato.
Domande dei cittadini.

Gentile signor Sindaco,
il 21 settembre 2011 abbiamo a Lei e agli Assessori della Sua Giunta rivolto tramite la nostra newsletter alcune domande relativamente alla vicenda del Museo Civico, che un certo scalpore ha suscitato in città. Il 30 ottobre 2011 abbiamo posto altre domande relative alla vicenda delle convenzioni stipulate in vari anni e a titolo oneroso dal Comune di Campi Bisenzio con alcune associazioni di volontariato del territorio. Sono tutte domande di interesse pubblico, e dunque ci aspettavamo una qualche forma di risposta.
Siamo certi che il mancato chiarimento non sia in alcun modo imputabile a una Sua
negligenza, né a una Sua precisa volontà di evitare scomode discussioni; riteniamo invece
possibile che i numeri della nostra newsletter contenenti tali domande Le siano sfuggiti. Nel qual caso, siamo più che certi di farLe cosa gradita inviandoLe direttamente le domande che ponemmo allora; senza dubbio apprezzerà questa comodità. Di seguito, le
domande in questione.
Domande di MenteLocale al Sindaco sulla vicenda del Museo Civico:
1. Esiste una stima almeno approssimativa dei costi necessari per vedere questo museo aperto? Da notare che nell’OdG approvato dal Consiglio Comunale il 12 aprile 2011 e presentato dal Sindaco in persona non si faceva cenno alcuno ai costi.
2. Dall’inizio del contratto d’affitto (gennaio 2011) ad oggi, quali e quante attività culturali/ricreative sono state svolte nei locali ex Milleluci?
3. Per quali ragioni, nel contratto di locazione, l’Amministrazione concorda con il circolo Rinascita che il primo anno deve essere pagato anticipato alla firma del contratto?
4. Quali cittadini, prima che l’assessore Fossi ne sentisse l’insopprimibile stimolo, hanno richiesto l’istituzione di un simile museo?
5. Se l’Amministrazione abbia presentato al Consiglio comunale un OdG fondato su un progetto preciso e articolato, scientificamente valido, o se invece abbia presentato un OdG senza avere la più pallida idea della consistenza della collezione del museo né delle competenze necessarie a allestirlo.
Cogliamo l’occasione per rivolgere due domande sulla stessa vicenda anche ai signori Consiglieri comunali:
1. Domanda per i Consiglieri di maggioranza: Quali sono nel dettaglio le motivazioni del voto del 29 settembre u.s. con cui appoggiate personalmente l’atto con il quale la Giunta ha deciso di affittare i locali di un’associazione privata per l’istituendo museo? E in subordine: lo votereste di nuovo oggi?
2. Domanda per i Consiglieri di opposizione: Ritenete concluso il vostro impegno sulla vicenda con la proposizione dell’Ordine del Giorno bocciato il 29 settembre u.s., o avete finalmente deciso di fare qualcosa sul serio in merito? Domande di MenteLocale al Sindaco sulla questione delle convenzioni stipulate dal Comune di Campi Bisenzio con associazioni di volontariato:
1. In base a quali criteri il corrispettivo richiesto per le funzioni affidate nelle numerose delibere di affidamento e di impegno della spesa sia stato dichiarato equo e congruo, così come affermato nel corpo delle citate delibere, e se sia stata predisposta apposita indagine di mercato; e, qualora lo sia stata, se sia possibile visionarla.
2. Poiché le associazioni citate sono titolari di convenzioni similari da anni e anni, rinnovate poi di volta in volta, se vi siano mai state associazioni capaci di fornire i medesimi servizi che si siano offerte in tal senso; e se non vi fossero state, se l’Amministrazione abbia mai pensato di mettere in atto anche in tali convenzioni i principi di rotazione previste dalla legge quadro Merloni sull’affidamento di appalti, servizi e forniture pubbliche, vista anche la rilevanza economica di alcune delle convenzioni stipulate.
3. Per quanto riguarda le somme erogate alle dette associazioni, se sia possibile visionare le documentazioni di spesa presentate (poiché le somme erogate erano state stanziate dalle citate delibere a titolo di rimborso spese); e in caso negativo, chi abbia emesso il provvedimento di regolare esecuzione per l’erogazione di tali somme e in base a quali controlli.
4. Se sia stato verificato che, tra gli scopi associativi presenti nello statuto degli stipulanti la convenzione vi sia anche lo svolgimento di lavori di giardinaggio o di manutenzione di pompe idrauliche o di sorveglianza come avviene in molte convenzioni; o, viceversa, quale titolo potessero vantare tali associazioni per proporsi quali destinatarie di tali convenzioni.
Anche in questo caso approfittiamo dell’occasione per rivolgere due domande ai signori
Consiglieri comunali:
1. Se ci siano in Consiglio comunale di Campi Bisenzio Consiglieri che fanno parte di associazioni destinatarie di convenzioni onerose con il Comune.
2. In caso affermativo, perché i diretti interessati non hanno sentito il bisogno di dire una parola chiarificatrice sulla vicenda?
Aspettiamo fiduciosi una Sua cortese risposta o quella di un componente della Sua Giunta
che abbia nel caso di specie poteri di portavoce dell’Amministrazione. La pregheremmo di
risponderci pubblicamente, tramite stampa o altro mezzo pubblico, perché si tratta di una
questione che riguarda la cittadinanza (che, in fondo, è quella che paga il conto) e non le
nostre, umili persone private.
Un caro e deferente saluto dal comitato
MenteLocale della Piana
Annunci

Lascia un Commento (ogni commento prima di essere visibile dovrà essere moderato dall'amministratore)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

novembre: 2011
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: