Mente Locale della Piana

Il Comitato che vi svela le verità nella Piana Fiorentina e oltre

Newsletter n°1

Cari amici/amiche,
con molti di voi già ci conosciamo dai tempi delle lotte contro l’inceneritore di Case Passerini (non concluse), agli altri salve. Non ci piace la politica campigiana, e quanto a quello, neanche la politica della piana. Non ci piacciono amministratori che credono di essere decisori politici, ma poi, quando devono dare risposte concrete ai cittadini, vanno a nascondersi. E non ci piace la maniera in cui viene offerta al pubblico l’informazione nella Piana, con giornalisti che di solito si limitano a raccogliere pensosamente le solenni dichiarazioni dei nostri decisori politici, anche quando questi ultimi dicono (e fanno) solenni fesserie. Abbiamo perciò pensato di costituire un comitato (titolo provvisorio: Mente Locale) che si occuperà di intervenire su tutti i temi che riguardano la buona amministrazione delle nostre città, rigorosamente dalla parte dei cittadini e sempre dalla parte della trasparenza delle scelte e della limpidezza dei comportamenti. Ci riserviamo di stigmatizzare ogni mancanza di trasparenza e ogni mancanza di limpidezza da qualunque parte politica venga, senza fare sconti a nessuno. I nostri nomi li trovate in calce. Lo scopo finale di tutta questa operazione, non ve lo nascondiamo, è da una parte avviare con i cittadini una dialogo attivo e fattivo sulle buone pratiche, promovendole anche proprio da un punto di vista pratico (se non lo fanno i comuni, lo facciamo noi): ad esempio, insegnando come si fa il (buon) compost. Questa parte la curerà Maurizio Monticelli. Dall’altra, costituire uno strumento di intervento per i cittadini nella produzione di idee e nei dibattiti, con il fine per nulla recondito di costituire alla fine una vera associazione, ossia uno strumento giuridico che permetta ai cittadini di intervenire con un po’ più di autorevolezza (ad esempio, per fare una segnalazione all’autorità ai lavori pubblici, qualora volessimo denunciare qualche porcata, occorre uno strumento di questo tipo). Ma tutto ciò riguarda il futuro, Per il momento vi proponiamo solo questo: come strumento a favore dei cittadini, abbiamo intenzione di pubblicare una newsletter, ossia una e-mail periodica di controinformazione, in cui pubblicare le notizie che i giornalisti venduti della piana non pubblicano, oppure le notizie pubblicate ma con un’interpretazione del tutto diversa data da quella dei nostri cari decisori politici. Lo scopo è quello dichiarato: pura controinformazione. Non costa nulla e non mantiene nulla più di quello che promette. Fatti e opinioni, il tutto ben diviso, in maniera che le opinioni non si mescolino ai fatti. Un esempio?
Le recenti porcate del Comune di Campi sul Museo Civico, su cui sappiamo qualcosina… Però non vi manderemo nulla se voi non vorrete. Fateci sapere se siete disponibili a ricevere via e-mail la nostra newsletter. Se non siete disponibili, ditecelo, e non vi importuneremo mai più (però, per semplicità, faremo valere il silenzio-assenso; lo fa il Chini, e noi no?). Se però siete audaci, aiutateci; distribuite la nostra newsletter alle persone che pensiate possano essere interessate. O meglio ancora, intervenite voi stessi: segnalateci le notizie dal territorio, siate i nostri occhi nel paese. E, se siete più audaci ancora, intervenite direttamente. Non è la nostra newsletter; è la vostra. Scrivete voi dei pezzi di controinformazione e mandateceli alla casella di posta dedicata mentelocale.dellapiana@gmail.com (a cui indirizzare anche le richieste di cancellazione dalla mailing list di invio della newsletter). A noi farete un regalo. Ai nostri decisori politici non crediamo.
Un caro saluto a tutti e a tutte dalla Vs. Mente Locale
Fabio Giovannoni, Pietro Mugione, Roberto Pontegobbi, Maurizio Ponticelli, Paolo Lombardi.
Ps. Chi ha dubbi vuole chiarimenti ha suggerimenti non gli torna nulla di quello che abbiamo detto ci scriva pure.. Non mordiamo mica.
Annunci

Lascia un Commento (ogni commento prima di essere visibile dovrà essere moderato dall'amministratore)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 settembre 2011 da in Newsletter n°1 con tag , , , , , , , , , , .

Categorie

settembre: 2011
L M M G V S D
    Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: